SASSARI, Via Monte Grappa, 22 - TEMPIO PAUSANIA, Via Mario Demartis, 19

  • Dott.ssa Valentina Amadu
  • Blog

Melasma: alcuni accorgimenti da utilizzare d’estate

Il melasma è una patologia i cui sintomi tendono a peggiorare durante l’estate, per via dell’esposizione solare. Seguire alcuni accorgimenti può minimizzare o prevenire la comparsa di questo inestetismo.

CHE COS'È IL MELASMA?

Il melasma si presenta nella pelle con delle macchie scure dovute ad un aumento della produzione di melanina, che interessano delle zone specifiche del volto come fronte, zigomi, mento, regione, naso-labiale e naso. E' una problematica che interessa più spesso le donne rispetto agli uomini, e in particolare quelle con pelle, occhi e capelli scuri.

L'origine di questo inestetismo non è stata ancora ben identificata, ma sono stati evidenziati diversi fattori che ne favoriscono l'insorgenza. Sicuramente gli ormoni rappresentano la causa principale: momenti a rischio sono infatti la gravidanza (in questo caso si parla di “cloasma” o "maschera gravidica") e la menopausa. Anche l'uso della pillola anticoncezionale può determinare la comparsa di questo fastidioso inestetismo. Talvolta, anche un'epilazione non appropriata e la successiva esposizione solare può determinare lo sviluppo del melasma a livello della regione nasolabiale.

QUALI ACCORGIMENTI UTILIZZARE D’ESTATE?

La rimozione delle macchie del melasma è uno dei trattamenti più difficili in ambito dermatologico e non tutti rispondono in maniera ottimale alla terapie. Inoltre, i trattamenti sono sconsigliati durante il periodo estivo.

È fondamentale quindi seguire alcune regole durante l'esposizione solare, in modo da attenuare e minimizzare la comparsa delle macchie scure:

  • proteggere la pelle con schermo solare fisico e chimico e protezione molto elevata, specialmente nelle aree a rischio, anche quando è nuvoloso o se si sta all'ombra;
  • evitare di esporsi nelle ore centrali della giornata, tra le 11 e le 16;
  • non utilizzare creme a base di retinolo o esfolianti durante il periodo estivo perché possono peggiorare il quadro clinico
  • evitare l'utilizzo di profumo durante l'esposizione UV

È bene consultare il dermatologo qualora compaiano le prime macchie sul viso e farsi consigliare i prodotti più adeguati per la prevenzione ed il trattamento del melasma in estate. Chiunque desideri un consulto dermatologico o voglia richiedere più informazioni può contattarmi al numero 3339717334 o scrivere un messaggio privato sulla pagina Facebook.

0
0
0
s2smodern

Sassari

Tempio Pausania

Newsletter

Registrati per ricevere consigli ed informazioni utili per la cura della tua pelle.

© Copyright 2016-2017 Studio Dermatologico Valentina Amadu - Tutti i diritti sono riservati
Via Monte Grappa 22 - 07100 Sassari - Tel. +39 333 971 7334 - P. IVA 02595020906
Via Mario Demartis 19 - 07029 Tempio Pausania (SS) - Tel. +39 333 971 7334
Powered by E-agle - Crediti