SASSARI, Via Monte Grappa, 22 - TEMPIO PAUSANIA, Via Mario Demartis, 19

  • Valentina Amadu
  • Blog

Medicina estetica: tutti i rischi dei filler "low-cost"

Sempre più spesso giungono nel mio ambulatorio pazienti che richiedono trattamenti medico-estetici "low-cost" con risultati immediati, oppure pazienti che hanno già effettuato diversi trattamenti presso altri centri ma che non hanno idea del prodotto che gli è stato somministrato, senza avere alcun riferimento.

Con questo articolo vorrei esservi d'aiuto per chiarire alcuni aspetti importanti per chi effettua o vorrebbe in futuro sottoporsi ad un trattamento di medicina estetica.
Partiamo dal presupposto che esistono più di 200 tipi di filler, e che a livello mondiale la Food and Drug Administration (FDA) ha approvato l'utilizzo di pochi prodotti, delineandoli come sicuri e di comprovata efficacia.

QUALI SONO I RISHI DEI FILLER LOW COST?

L'utilizzo di prodotti non sicuri, di scarsa qualità e a basso costo, potrebbe essere pericoloso per la salute dei pazienti. Infatti potrebbero insorgere complicanze quali:

  • granulomi
  • fistole
  • reazioni infiammatorie locali
  • inestetismi

Le complicanze sono talora molto difficili da risolvere. Inoltre, questi filler potrebbero determinare reazioni cutanee anche a distanza di tempo, e potrebbero interagire con prodotti di buona qualità iniettati successivamente, determinando gonfiori ed edema. Anche i filler permanenti potrebbero far insorgere reazioni infiammatorie e granulomatose se associate a filler riassorbibili a base di acido ialuronico.

ALCUNE PRECAUZIONI PER EVITARE I RISCHI LEGATI AI FILLER LOW COST

Prima di eseguire qualsiasi trattamento, specialmente i filler, è necessario:

  • sottoporsi ad un’anamnesi completa in cui lo specialista si accerta della presenza di eventuali patologie e dello stile di vita del paziente, escludendo possibili malattie autoimmuni, che rappresentano una controindicazione ad eseguire il trattamento. Ricordo anche che è assolutamente sconsigliato effettuare trattamenti di medicina estetica in gravidanza e allattamento;

  • rivolgersi sempre a professionisti certificati ed esperti nel settore medico-estetico. Secondo uno studio pubblicato sull'"AestheticSurgery Journal" oltre l’80% dell’offerta di trattamenti di medicina estetica su Instagram, viene postata da professionisti non abilitati o non qualificati;

  • essere informati sull'utilizzo del prodotto iniettato, facendosi rilasciare sempre la documentazione con la rintracciabilità dei farmaci in cui ci sia scritto il numero del lotto, il tipo di prodotto utilizzato e la data di scadenza.

Presso il mio studio utilizzo solo i filler Restylane© della Galderma, azienda leader nel settore della medicina estetica, i cui prodotti sono già stati approvati da diversi anni dalla FDA come sicuri ed efficaci.

Contatti

Chi volesse avere maggiori delucidazioni o prenotare una visita può utilizzare uno dei seguenti canali:

 

0
0
0
s2smodern

Sassari

Tempio Pausania

Newsletter

Registrati per ricevere consigli ed informazioni utili per la cura della tua pelle.
Recensione Clienti Studio di Sassari
Recensioni Clienti Studio di Tempio Pausania

© Copyright 2016-2017 Studio Dermatologico Valentina Amadu - Tutti i diritti sono riservati
Via Monte Grappa 22 - 07100 Sassari - Tel. +39 333 971 7334 - P. IVA 02595020906
Via Mario Demartis 19 - 07029 Tempio Pausania (SS) - Tel. +39 333 971 7334
Powered by E-agle - Crediti