SASSARI, Via Monte Grappa, 22 - TEMPIO PAUSANIA, Via Mario Demartis, 19

Medicina Estetica

  • Home
  • Trattamenti di medicina estetica

Tossina Botulinica

La tossina botulinica è prodotta da un batterio anaerobio il Clostridium botulinum di tipo A, che diminuendo il potenziale d’azione muscolare, determina una riduzione o paralisi dell’attività del muscolo interessato. Questo trattamento è molto efficace per eliminare temporaneamente le rughe glabellari, della fronte e della regione perioculare, ma anche per trattare l’iperidrosi (ipersudorazione) palmare, plantare e ascellare. Il trattamento consiste in piccole iniezioni in punti specifici dei muscoli del viso, per donare un aspetto rilassato, disteso e più fresco. I risultati migliori si ottengono trattando il distretto superiore del volto, soprattutto le rughe orizzontali e verticali della fronte e quelle attorno agli occhi dette ‘zampe di gallina’. Modulando il dosaggio in modo opportuno è possibile ottenere un effetto molto naturale, che permette la scomparsa delle rughe, ma senza alterare l’espressività. Il trattamento è efficace e sicuro.

In cosa consiste il trattamento

Prima del trattamento, generalmente lo specialista esegue un disegno nell’area del paziente da trattare, andando ad evidenziare i punti in cui andrà poi iniettatato il botulino. Successivamente, la tossina, opportunamente diluita, verrà iniettata nei muscoli del volto o nelle aree palmo-plantari e ascellari. Il trattamento è poco doloroso e generalmente non determina la comparsa di edema e/o eritema. L’effetto in genere inizia ad essere visibile dopo 48 ore e può durare fino a sei mesi. Solitamente, circa due settimane dopo il trattamento, la dottoressa effettua una visita di controllo nella quale, se necessario, si procederà al ritocco delle aree interessate.
Viene assolutamente sconsigliata l’esposizione diretta ai raggi ultravioletti (esposizione solare, lampade) come al calore (docce molto calde, saune e bagno turco) o al freddo intenso nelle quattro settimane successive al trattamento, così come sono da evitare tutte le manovre traumatizzanti (sfregamento della zona trattata, gommage, brushing, terapie estetiche ecc), l’utilizzo di detergenti o cosmetici inadeguati che possono aumentare il rischio di effetti collaterali ed alterare il risultato terapeutico. Nelle 48 ore successive al trattamento è altresì sconsigliata qualsiasi tipo di attività fisica.
E’ controindicato in gravidanza e in allattamento e in pazienti affetti da patologie autoimmuni.

Prodotti utilizzati presso lo Studio Dermatologico Amadu

La dott.ssa Amadu si impegna a garantire la massima qualità dei trattamenti e il miglior risultato, minimizzando i rischi per il paziente. Per questo, i prodotti da lei utilizzati, appartengono ad aziende leader e sono altamente affidabili e sicuri.

AZZALURE® by Galderma
Studi clinici effettuati in diversi paesi europei hanno confermato l’efficacia e la sicurezza di questo prodotto. Azzalure è approvato in Italia dal Ministero della Salute per il trattamento ai fini estetici delle rughe della fronte e dell’iperidrosi.

© Copyright 2016-2017 Studio Dermatologico Valentina Amadu - Tutti i diritti sono riservati
Via Monte Grappa 22 - 07100 Sassari - Tel. +39 333 971 7334 - P. IVA 02595020906
Via Mario Demartis 19 - 07029 Tempio Pausania (SS) - Tel. +39 333 971 7334
Powered by E-agle - Crediti